CALDAIE E GENERATORI DI VAPORE | NAVALE

MIXEG – Economizzatore gas di scarico per produzione mistura (acqua surriscaldata e vapore)

MIXEG sono economizzatori per gas di scarico a esecuzione verticale per produzione di mistura vapore e acqua surriscaldata.  I serpentini sono alimentati da pompa di circolazione acqua. La mistura (acqua surriscaldata e vapore) è prodotta alla temperatura di saturazione dell’acqua.

Questi economizzatori vengono progettati considerando il carico del motore all’ 85% in modo da poter regolare la produzione di vapore quando il motore principale della nave viaggia in un range compreso tra 85% e 90%. In base alle applicazioni richieste è possibile considerare range di lavoro del motore differenti (75-90% o maggiori) in funzione delle caratteristiche del motore della nave.

Nella configurazione standard gli economizzatori sono equipaggiati con un dumper interno (o esterno) ad un flap, che viene aperto quando il vapore raggiunge la pressione di esercizio. In questa situazione, il flusso dei gas di scarico passano attraverso la principale area di transito verso il camino, evitando il surriscaldamento dei tubi del serpentino e del vapore.

I generatori MIXEG sono alimentati da una pompa di circolazione che è in sempre in funzione quando il generatore sta lavorando.

La pressione di esercizio è mantenuta tramite un controllore di pressione che comanda il movimento del dumper. Una volta raggiunta la pressione di lavoro il dumper viene aperto e il flusso dei gas di scarico passa direttamente al condotto fumi di scarico. Quando la pressione decresce al di sotto della pressione di esercizio il dumper si chiude in modo da aumentare il passaggio dei gas di scarico attraverso il serpentino dell’economizzatore.

Il movimento del dumper è progressivo e controllato da un motore elettrico, con possibilità di movimentazione manuale di sicurezza tramite leverismo.

La temperatura del fluido è controllata tramite termocoppia collegata a un controllore di temperatura elettronico, che in caso di alta temperatura  apre le valvole di by pass.

Opzione 1. l’economizzatore è equipaggiato con dumper a doppio flap interno, che viene movimentato in funzione della pressione interna al serpentino. Il movimento del dumper è progressivo e controllato da un motore elettrico, con possibilità di movimentazione manuale di sicurezza tramite leverismo. In questa configurazione, il flusso dei fumi può essere diviso e passare tra bypass centrale e il serpentino.

L’area di passaggio dei fumi attraverso il serpentino può essere chiusa completamente quindi la produzione del vapore è molto vicina allo zero.

Opzione 2. l’economizzatore può essere progettato senza dumper utilizzando uno scambiatore per smaltire il calore in eccesso prodotto.

Pressione bollo vapore standard: 12 bar
Produzione vapore fino a 2000 kg/h. maggiori capacità e pressioni di bollo su richiesta. 

BBS DIVISION si riserva di apportare quelle modifiche che giudicherà necessarie per migliorare la produzione.