CALDAIE E GENERATORI DI VAPORE | NAVALE

2PVMC – Generatore di vapore verticale a due giri di fumo combinato marino

Il generatore di vapore modello 2PVMC è del tipo monoblocco, a due giri di fumo, esecuzione verticale.

Il generatore è fornito in esecuzione “packaged”, completo quindi di tutti gli accessori. La fornitura comprende perciò, oltre al generatore vero e proprio, i seguenti componenti ausiliari:

  • n° 1 pompa di alimentazione primaria
  •   1 quadro elettrico di comando e controllo
  •   2 indicatori di livello
  • apparecchiature di regolazione e sicurezza 
  • valvolame ed accessori 

il tutto premontato sul generatore o sul suo basamento.

Il generatore vero e proprio è essenzialmente costituito da un corpo caldaia che comprende il fasciame, le piastre tubiere, la camera di combustione ed i tubi fumo.

Sul fasciame sono previsti i tronchetti per: presa vapore, valvole di sicurezza, manometro, pressostati ed eventuale sonda di controllo conduttività; sono inoltre previsti il passo d’ uomo, il passa mano ed i golfari di sollevamento.

Le piastre tubiere (anteriore e posteriore) sono piane, saldate al fasciame, con fori per innesto dei tubi di fumo. La camera di combustione è cilindrica, chiusa posteriormente con fondo bagnato. I tubi di fumo, saldati alle piastre tubiere, sono disposti perifericamente alla camera di combustione. Le parti interne del corpo caldaia e tutti gli accessori sono ispezionabili per agevolare le operazioni di pulizia e di manutenzione, sia da parte dell’utente che da parte dell’ente preposto al controllo del generatore.

La dotazione degli accessori di sicurezza è completa, come richiesto dalla normativa vigente.

Il quadro elettrico consente un funzionamento automatico grazie alla regolazione della pressione e del livello dell’acqua; vengono impiegati tre apparati elettricamente e meccanicamente indipendenti per il controllo della pompa di reintegro e la segnalazione di mancanza acqua.

Tutte le apparecchiature sono già collegate idraulicamente ed elettricamente.

La parte recupero gas di scarico è progettata per produrre vapore in base alla quantità e temperatura dei gas di scarico in arrivo dalla fonte di calore.

La parte recupero gas di scarico è normalmente dimensionata considerando il motore all’ 85% del suo massimo carico, in caso di eccesso di produzione di calore uno scambiatore di calore è richiesto.

PRESSIONE DI BOLLO STANDARD: 12 BAR
PRODUZIONE VAPORE: DA 1000 A 5000 KG/H
PER MAGGIORI CAPACITA’ E/O PRESSIONI SU RICHIESTA

BBS DIVISION si riserva di apportare quelle modifiche che giudicherà necessarie per migliorare la produzione.